Oggi negli Oscar Mondadori esce una nuova edizione dei #Malavoglia, pensata innanzitutto per le scuole, i professori e i ragazzi, con una splendida copertina di Manuele Fior. Io ne ho scritto la prefazione.
“Partire o restare. Alla fine i cambiamenti della Storia corrono su una decisione delle nostre fragili gambe: parto o resto? Metto in gioco tutto ciò che ho, assecondando il desiderio di qualcosa di più grande (che potrebbe però condurmi anche alla rovina), oppure mi levo i grilli dalla testa e mi prendo cura di quello che c’è, che non è poco – anzi è stato tutto fino a poco fa: la mia famiglia, il mio paese, i miei amici! –, tradendo però quella brama infuocata di cambiamento che ho iniziato a covare?
Questo è il dubbio del giovane ‘Ntoni, ferito dalla morte dei cari, dai colpi della natura e dalla cattiveria dei paesani; ma non è forse questo il dilemma in cui la vita di ognuno, continuamente, si trova? Se parto abbandono, ma spicco un volo. Se resto appartengo al mio mondo, ma tradisco il bisogno di cercare – da solo – la mia strada nel mondo.
La scelta è terribile, è difficilissima. E centoquarant’anni dopo, nel 2020, per noi italiani, e soprattutto per gli italiani del Sud, niente è cambiato.”